Oggi è    ●   Si celebra


S. Maria ad Martyres Chiesa Giubilare A.D. 2016-2017


Festa della Santa Patrona: 12 settembre

La parrocchia S. Maria ad Martyres sorge nel quartiere Torrione, lato mare, a pochi minuti dal centro di Salerno. ...



Pagina dedicata dove puoi leggere online o scaricare il Giornalino dei Frati Minimi  S. Maria della Stella


«Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli».






Calendario

BACHECA PARROCCHIALE
(Clicca per maggiori info )

ORARIO SANTE MESSE
dal 3i marzo 2024

ORATORIO PARROCCHIALE
Programma 2023-2024

Giornalino dei Frati Minimi
S. Maria della Stella

GRUPPI PARROCCHIALI









Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
 


Motore di ricerca

  in questo sito    nel Web

 

V DOMENICA DI PASQUA - 28 APRILE 2024

Nel Vangelo di questa quinta Domenica di Pasqua, il Signore si presenta come la vera vite e parla di noi come i tralci che non possono vivere senza rimanere uniti a Lui. I tralci non sono autosufficienti, ma dipendono totalmente dalla vite, che è la sorgente della loro esistenza.
Gesù insiste sul verbo “rimanere”. Lo ripete ben sette volte nel brano evangelico odierno. Prima di lasciare questo mondo e andare al Padre, Gesù vuole rassicurare i suoi discepoli che possono continuare ad essere uniti a Lui.
Dice: «Rimanete in me e io in voi». Questo rimanere non è un rimanere passivo, un “addormentarsi” nel Signore, lasciandosi cullare dalla vita. No, non è questo. Il rimanere in Lui, il rimanere in Gesù che Lui ci propone è un rimanere attivo, e anche reciproco. Perché?  Perché i tralci senza la vite non possono fare nulla, hanno bisogno della linfa per crescere e per dare frutto; ma anche la vite ha bisogno dei tralci, perché i frutti non spuntano sul tronco dell’albero. È un bisogno reciproco, è un rimanere reciproco per dare frutto. Noi rimaniamo in Gesù e Gesù rimane in noi.  Dopo che Gesù è salito al Padre, è compito dei discepoli – è compito nostro – continuare ad annunciare il Vangelo, con la parola e con le opere.
E i discepoli – noi, discepoli di Gesù – lo fanno testimoniando il suo amore: il frutto da portare è l’amore. Attaccati a Cristo, riceviamo i doni dello Spirito Santo, e così possiamo fare del bene al prossimo, fare del bene alla società, alla Chiesa. Dai frutti si riconosce l’albero. Una vita veramente cristiana dà testimonianza a Cristo.
(Papa Francesco, Regina Coeli 2 maggio 2021)
 

Clicca sui giorni della settimana


Triduo Pasquale 2024
Seminario di vita per giovani dai 14 ai 25 anni. Per informazioni e iscrizioni chiamare al numero 3890376721.
 

11 gennaio-23 gennaio 2024:
Visita canonica di padre Francesco Carmelita a Kinshasa in Congo

Dall'11 gennaio padre Francesco Carmelita, Correttore Provinciale della Provincia S. Maria Stella dei Minimi, è tornato  in visita canonica nella Missione di Kinshasa diretta dal nostro caro padre Cedrick.
Nell'occasione ha portato ai bambini dell’Orfanotrofio gli aiuti, raccolti nel mese di dicembre nelle comunità di Salerno, Castellammare, Vico Equense, Massa Lubrense, Napoli, Palermo e, in particolare, Milazzo, dove padre Saverio Cento ha organizzato un concerto di raccolta fondi!
Come vedete, ha scritto padre Giorgio, la carità che facciamo produce i frutti abbondanti di opere buone. 
 

20 gennaio 2024: Festa della Madonna del Miracolo


Festa della Madonna del Miracolo

Catechismo 2023/2024

Corso di Cresima 2023/2024

Corso prematrimoniale 2023/2024
 

Lunedì 19 giugno 2023: La biblioteca prof. Lazzaro apre le porte alla città

Una biblioteca al servizio della cittadinanza nel cuore del quartiere Torrione e non solo. È quella intitolata alla memoria del professore Giuseppe Lazzaro, storico preside del liceo classico “De Sanctis” di Salerno. Lo spazio culturale nasce nel 2021 presso la chiesa di S. Maria ad Martyres  su impulso di padre Francesco Carmelita,.
Da lunedì 19 giugno 2023 apre le sue porte alla città. Può frequentarla chiunque, perché l’ingresso è libero e gratuito.
La mattina gli anziani del quartiere potranno leggere un giornale, consultare un libro o semplicemente passare qualche ora insieme.
I giovani potranno invece usare lo spazio per lo studio, trovando, soprattutto nel pomeriggio, un luogo di silenzio.
Il servizio è fruibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
 

Mercoledì 31 maggio 2023: Solenne conclusione del Mese di Maggio

A conclusione del mese mariano e dei festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola, dopo la solenne celebrazione eucaristica delle 18.30, presieduta dal molto rev.do padre provinciale Padre Francesco Carmelita con la presenza del rev.do padre Damiano Romano abate del Monastero ortodosso rumeno dei santi Cosma e Damiano di Montecorvino Rovella,  sono state portate in processione per le strade della Parrocchia le statue della Vergine Maria e del Santo della carità. La processione si è snodata lungo le strade di Torrione Mare addobbate a festa con drappi e fiori e con la partecipazione di numerosi fedeli.  A guidarla  il parroco padre Giorgio Terrasi accompagnato dall'abate Romano.   Canti e preghiere si sono alternati alle note liete della banda musicale di Pellezzano.
 
Video: Uscita della processione
Video: Per le strade del quartiere
 

Padre Francesco Carmelita nuovo Padre provinciale
dell’Ordine dei minimi O.M.

Padre Francesco Carmelita, padre superiore e parroco della Comunità dei Padri minimi di Santa Maria ad Martyres di Salerno, è stato nominato nuovo Correttore della Provincia religiosa di Santa Maria della Stella comprendente le comunità della Campania, Sicilia e Repubblica Democratica del Congo. Succede a Padre Saverio Cento, che ha completato il suo mandato.
Figura di spicco molto apprezzata all’interno del Sacro Ordine fondato dal Santo Paolano, e molto amato nella sua comunità, Padre Francesco, 52 anni, è originario di Milazzo, cittadina della fascia tirrenica della provincia di Messina.
Ultimo di 3 figli, dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico commerciale, intraprende il cammino vocazionale religioso entrando, nel 1989, nel Collegio Internazionale filosofico-teologico dell’Ordine dei Minimi dell’Eur di Roma, dove inizia gli studi di filosofia.
Concludendo il baccalaureato in teologia presso la Pontifica Università Lateranense, nel 1992, dopo il primo periodo di noviziato nella comunità di Massa Lubrense, giunge alla professione solenne il 29 giugno 1996.
Viene ordinato sacerdote il 2 aprile 1997 dall’arcivescovo Mons. Francesco Miccichè nella Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola di Napoli.
Importante il suo impegno per la missione vocazionale giovanile dell’Ordine dei minimi in Repubblica Democratica del Congo, viene proclamato Correttore Provinciale l’8 luglio 2022, nell’anno in cui ricorre il suo 25° anniversario di vita sacerdotale.
Tutta la Comunità gioisce e ringrazia Dio e il nostro Santo Padre Francesco di Paola e riversa sul nuovo Superiore Provinciale tutte le le sue preghiere”, si legge nel messaggio della Comunità Ecclesiale San Vito-Vico Equense.
Nel pomeriggio dello stesso giorno è stata nominata la nuova Curia provincializia che per i prossimi tre anni affiancherà il nuovo Padre Provinciale: vicario provinciale, Padre Mario Savarese; II Assistente, Padre Salvatore Zicari; III Assistente, Padre Serge Kieyele.

I Padri Capitolari con il nuovo Correttore Provinciale p. Francesco Carmelita e il Correttore Generale p. Gregorio Colaorti.

Saluto del Correttore Provinciale ai religiosi e terziari Minimi della nostra Provincia religiosa
 

La Biblioteca prof. Giuseppe Lazzaro

La biblioteca è stata istituita ad inizio del 2021 presso la chiesa di S. Maria ad Martyres all'inizio dell'anno2021 su impulso p. Francesco Carmelita. Insieme alla provincia religiosa di Santa Maria della Stella e altre Biblioteche dei Frati Minimi, forma il Sistema Bibliotecario Minimi “ Biblioteche Frati Minimi”. E' stata inaugurata e benedetta il 22 ottobre 2022 da frate Francesco Alessandro Lazzaro, figlio del compianto preside prof. Lazzaro.
Sono presenti 8.000 volumi e circa 1.000 sono già stati catalogati online grazie alla fondazione Bonaventura di Napoli . Oltre il 50% dei volumi donati dai fedeli fanno riferimento alla letteratura, mentre l’altra parte è suddivisa tra storia, arte e religione ,con particolare riferimento a testi dedicati alla Vergine Maria e a San Francesco di Paola. Il patrimonio librario custodisce anche il fondo Giuseppe Lazzaro e il fondo donato dal giornalista Angelo Scelzo, che è stato vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e dell'Osservatore Romano.
La struttura, dotata di impianto video e audio si presta per essere utilizzata come location per eventi culturali.
La Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale, attraverso il polo CAM, ed è intitolata al compianto Prof. Giuseppe Lazzaro, uomo impegnato nel sociale, già docente e preside del Liceo cittadino 'De Sanctis'.
"Volendo riassumere con poche, ma incisive frasi la vita del nostro benamato fratello e amico diremmo che lui era uno spirito aperto, un credente appagato, investito della torcia della fede e della speranza, un uomo che ha vissuto e respirato l’ideale di santità, se ne è lasciato illuminare lavorando nel campo della cultura e della scuola con spirito umile e positivo", così scriveva il 2 febbraio 2019 Padre Francesco Carmelita o.m. nel settimo anniversario della sua scomparsa.
www.beweb.chiesacattolica.it/istituticulturali
https://anagrafe.iccu.sbn.it

 

Diocesi di Salerno  
Spiritualità Minima
Pagina Parrocchia

Musica di sottofondo: "Inno a S. Francesco di Paola"  -  Webmaster. Giuseppe De Nicola